top of page
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
Facebook Group Cover copy (1)_edited.jpg

CHI SIAMO

"The Academy" Scuola di Musical e Arti performative, è un'accademia di formazione per i giovani il cui desiderio è crescere attraverso il teatro, la musica e la danza.
Il progetto nasce con lo scopo di creare a Trapani un centro di formazione professionale artistica nell’ambito dello spettacolo musicale dal vivo, sostenuto dalla professionalità dell' insegnante che l’ha ideato, Maria Cristina Lucido, e da  professionisti esterni del settore, che durante l'anno intervengonno attraverso stage e workshop .
Durante il percorso formativo, diviso in fasce d’età, i ragazzi verranno preparati secondo la formula del “triple threat performer”, un artista dello spettacolo, in grado di eccellere sul palco sia nel canto, così come nella danza, che nella recitazione. Sosterranno degli esami accademici periodici e si prepareranno alla messa in scena del grande spettacolo di fine anno.

MISSION: MA CHE COSA E' UN MUSICAL?

 

La The Academy  è nata con il preciso scopo di fare chiarezza su uno dei generi più popolari del teatro, ma allo stesso tempo, stilisticamente il meno conosciuto dalle nostre parti.

Non esiste un'unica definizione per il genere Musical, poiché negli anni diversi sono stati  le tipologie  e gli stili che si sono succeduti e  che differiscono fra loro per  periodo storico-evoluzione del genere, stile compositivo dell’autore  e struttura dello spettacolo

“TELLING A STORY WITH MUSIC” :dal punto di vista dell’interprete la parola chiave è PERFORMANCE.

DANZA , CANTO  e RECITAZIONE devono essere  studiati con un metodo specifico e gli allievi che vogliono intraprendere questo percorso di studi apprenderanno la tecnica specifica che servirà loro a raccontare una storia, la storia dello spettacolo.

Non esistono esibizioni fine a se stesse. La danza, il canto, la recitazione, la partitura musicale, le luci, i costumi, la scena, tutto è  a servizio della storia. Solo così l’empatia con lo spettatore sarà massima. Non esiste il simbolismo, il linguaggio è semplice e realistico.

Il Musical Theatre non è un genere italiano, negli anni grandi artisti e maestri americani , inglesi e più recentemente nord europei, hanno dettato le regole per un’eccellente messa in scena. E’ tutto scritto nero su bianco. Nulla si improvvisa e nulla è lasciato al caso. E’ compito di un insegnante qualificato accostarsi con estremo rispetto  allo studio di questa disciplina rendendone la sua autenticità.

bottom of page