top of page

I CORSI

 

OGNI SINGOLO CORSO HA UNA DURATA TRIENNALE

AI CORSI SI ACCEDE TRAMITE AUDIZIONE.

DURANTE L’ANNO GLI ALLIEVI SOSTERRANNO DUE SESSIONI DI ESAMI PER VERIFICARE LE COMPETENZE APPRESE AL FINE DI TENERE  INFORMATI I GENITORI SULL’ANDAMENTO DEI PROPRI FIGLI.

 

PROPEDEUTICA AL MUSICAL (per bimbi dai 5 ai 7 anni):  E’ il corso rivolto ai più piccoli la cui indole è gioiosa, spigliata e disposta all’ascolto. Si svolge tre volte alla settimana, in lezioni di un’ora che serviranno, nel corso de triennio, a fornire all’allievo il primo  approccio  ai principi fondamentali della danza, del canto e della recitazione. La formula è quella dell’imparare giocando, al fine di sviluppare il loro senso scenico: migliorare la postura, muoversi con la musica,  conoscere la propria voce, sapersi relazionare con lo spazio e con i compagni.

 

1° CORSO (per bimbi dai 7 ai 9 anni): Compito del corso è coinvolgere gli allievi in un percorso creativo e stimolante, che tiene conto delle singole sensibilità ed attitudini, ponendo l’attenzione sulla costruzione dell’affinità del gruppo. Durante il triennio vengono introdotte le nozioni tecniche di base delle tre discipline del Musical Theatre: danza canto e recitazione. Le ore di studio settimanali sono 3 divise tra le 3 discipline, della durata di un’ora ciascuno.

 

2° CORSO (per bimbi dai 10 agli 11 anni): Corso rivolto ai ragazzi che entrano nel delicato momento di passaggio dall’infanzia all’adolescenza. L’importanza data alla didattica e all’impegno tecnico crescono di pari passo alla loro età. Le ore di studio settimanali diventano 4.  Fa ingresso trionfale lo studio della tap dance. La danza entra nel vivo del suo studio tecnico, la recitazione inizia ad esplorare emozioni e stati interiori riferiti ai diversi generi  drammatici, il canto punta l’attenzione sulle prime reali nozioni di tecnica, ponendo sempre attenzione alla fisiologia di ogni allievo ed al suo sviluppo vocale (muta).

Emerge nel gruppo il senso della compagnia teatrale e del lavoro di squadra.

 

3°CORSO (per ragazzi dai 12 ai 13 anni): Nel turbine della piena adolescenza i ragazzi ritrovano in classe un punto di ritrovo sicuro ed educativo. Accrescere la propria autostima,migliorare tecnicamente, scoprire i propri punti di forza e affinare il proprio talento. Dal terzo corso si comincia a scoprire l’ambito culturale del Musical Theatre. Obiettivo è comprenderne a fondo lo stile e la tecnica specifica riferita alle diverse discipline. Allo studio della danza, del canto e della recitazione che salgono ad un livello di difficoltà superiore, si aggiungono la teoria della musica e il solfeggio, e per comprendere meglio cosa è il teatro nella sua globalità, la Storia del teatro e del musical. Inizia lo studio del Repertorio e gli allievi cominciano a costruire il loro portfolio di brani e monologhi sia in italiano che in inglese. Le ore di studio settimanali saranno 7

 

4°CORSO ( per ragazzi dai 14 anni in su): Gli allievi affronteranno un percorso di studi più intenso e professionale che li accompagnerà fino al diploma e che premetterà la creazione di un bagaglio culturale, artistico e tecnico che permetterà loro di specializzarsi ulteriormente anche in scuole straniere o di affrontare il mondo dello showbusiness. L’impegno richiesto settimanalmente è di 8 ore.  Alla fine del triennio  gli allievi conosceranno il Musical Theatre nelle sue diverse sfaccettature stilistiche, padroneggeranno i vari stili di danza e canto connessi ai differenti generi, avranno creato e studiato il loro repertorio personale di brani e  monologhi da poter presentare alle audizioni. Avranno imparato il profondo senso di connessione fra le 3 discipline, sviluppando inoltre un senso critico visivo e di ascolto che permetterà loro di affrontare scelte lavorative consapevoli nell’ambito teatrale, cinematografico o televisivo. Al 4° corso è previsto il viaggio studio a Londra.

GLI ESAMI, I WORKSHOP, I LABORATORI SONO OBBLIGATORI PER TUTTI GLI ALLIEVI DEL PERCORSO MUSICAL A PARTIRE DAL 1°CORSO.

SOLO CHI SOSTERRA' LE PROVE D'ESAME, RICEVERA' L'ATTESTATO DI FREQUENZA DELL'ACCADEMIA PER ACCEDERE ALL'ANNO SUCCESSIVO.

bottom of page