

SYRIA MESSANA
Tecnica Vocale
Repertorio Musical
Canto jazz
Canto pop
Canto rock
Coro
​
BIOGRAFIA ARTISTICA
Syria Messana è una cantante e vocal coach trapanese. Si è avvicinata alla musica da bambina, affascinata dalle serie e musical Disney che guardava instancabilmente. Dai 4 ai 18 anni studia danza classica e contemporanea.
Intraprende lo studio del canto e del pianoforte a 11 anni ed inizia le sue prime esperienze artistiche in diversi concorsi e serate musicali della Sicilia.
Nel 2016 frequenta una Masterclass di canto con i discografici, cantautori, giornalisti e direttori d’orchestra: Nazzareno Nazioni, Umberto Iervolino, Massimo Cotto, Lignea e Giuseppe Anastasi.
Negli anni a seguire partecipa ad Area Sanremo Tour (2018), Cantagiro (2019) e alle selezioni per Sanremo Giovani (2019) presentando il suo inedito “Il peggio non è la fine” con l’etichetta Anteros Produzioni.
Nel 2020 pubblica il suo secondo inedito “2 mesi di weekend” e lo stesso anno partecipa ai casting di Amici.
Nel 2021 pubblica il suo terzo inedito, il cui testo porta la sua firma, “Cielo D’Agosto”.
Dal 2020 partecipa a diverse corsi di formazione: videoconferenza didattica con Simona Molinari, masterclass su strategie di lancio e marketing con Francesco Facchinetti, masterclass di canto pop “conoscere la voce” con Raffaella Misiti e Enrico Di Lorenzo, corso formazione/aggiornamento “Alla ricerca di…tattica!” Con Michele Cappelletti, laboratorio “Feldenkrais per musicisti” con Fausto Alimeni, masterclass di canto “Uno strumento, mille voci: dal pop alla lirica tra commistioni e contaminazioni” con il Prof. Diego Cossu.
Nel 2021 inizia ad insegnare canto presso la scuola di musica “Diapason” di Buseto Palizzolo.
Nel 2022 inizia la sua collaborazione con la “New Sax Orchestra” diretta dal M° Paolo Morena in qualità di solista e corista.
Nel 2023 consegue il Diploma Accademico di I Livello in Canto Pop-Rock al Conservatorio “A.Scontrino”.
Nel 2024 frequenta una masterclass di songwriting con Antonio Iammarino e Cesare Chiodo.
Nel 2024 è solista nel concerto sinfonico dell’Ente Luglio Musicale “Walt Disney Racconta” diretta dal M° Mirco Reina.
Nel 2025 frequenta diverse masterclass con Luca Pitteri, Nunzia Carrozza, Franco Fasano e Gatto Panceri.
Nel 2025 è solista nei concerti con la Symphonic Band “Giacomo Candela”: “Disney Cento” e “Note D’Estate” diretti dal M° Nicola Scavone.
Nel 2025 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Canto Pop-Rock al Conservatorio “A.Scontrino” con 110 e Lode e Menzione.
Ama insegnare perché ogni vota che un allievo trova il coraggio di affrontare le proprie insicurezze, rivede in lui un pezzo del suo percorso.
Per lei il canto è il luogo dove mente cuore si incontrano: un modo per sentirsi pienamente se stessa e trasmettere emozioni profonde a chi ascolta.
​​
​​
​

ADRIANA PRESTIGIACOMO
Tecnica Vocale
Repertorio Musical
Canto jazz
Canto pop
Gospel
Coro
​
BIOGRAFIA ARTISTICA
Adriana Prestigiacomo è una cantante trapanese, classe 1994. Sin da bambina mostra un interesse per la musica e soprattutto per il canto. Inizia ad esibirsi all'età di 8 anni in alcuni festival musicali locali e non. All'età di 10 anni, insieme alla sorella Roberta, entra a far parte di un coro gospel nella sua città, diretto dal maestro Alessandro Flores, dove rimarrà fino ai 18 anni. In questo modo comincia ad affacciarsi nella scena musicale trapanese, facendo delle serate in alcuni locali.
Il duo con la sorella la trascina nel mondo del cantautorato folk e pop, mondo che le permette di partecipare alla rassegna musicale siciliana “Musicily” (2008), organizzata da MArte di Giuseppe Cutino presso Alcamo (TP). Tale rassegna le consentirà di seguire dei workshop con degli insegnati d'eccezione: Mario Riso, L'Aura, Eva Poles dei Prozac +, Stefano Verderi delle Vibrazioni, Livio Magnini dei Bluvertigo, Pino Scotto ed il suo chitarrista Steve Volta.
Durante gli anni seguenti continua a partecipare a diversi festivals e rassegne artistiche promozionali come: “Profumi Di Fine Estate” (Wigwam Mare Dentro, Trapani – 2009), “Saldi Di Fine Stagione” (Giuseppe Cutino per “I Candelai” - Palermo 2011), Concerto di Beneficenza UNICEF (Playsome – Trapani, 2012).
Nell'estate 2012 entrambe le sorelle iniziano la collaborazione con il cantautore reggae siciliano Jaka Giuseppe Giacalone (attiva ancora oggi con performance e collaborazioni in studio “Invincible Soul” 2014, “Il suono dell'Isola” 2018). Nell'agosto agosto dello stesso anno partcipano ad “Arterìa Festival”, presso Erice Mare. La manifestazione consiste in un contest di musica inedita indetto dalla Dcave Records di Catania con annesse aperture ai concerti di Mario Venuti, Mauro Ermanno Giovanardi, Manuel Mancino, Marina Rei, Nada e i Lombroso.
Non appena terminate le scuole superiori, Adriana comincia ad appassionarsi alla chitarra e ad accompagnarsi durante gli spettacoli che nel frattempo si andavano estendendo anche oltre la sua provincia di appartenenza.
Nell'ottobre 2012 effettua il primo mini-tour a Mantova, insieme alla sorella, dove viene notata da Amedeo Palazzi della Fachiro Communication. Vengono entrambe ingaggiate per realizzare la colonna sonora dello spot pubblicitario della Camera di Commercio di Mantova, insieme allo storico corista di Lucio Dalla, Riccardo Majorana. Tale spot viene trasmesso nel novembre 2012 dalla emittente televisiva Sky Arte ed è possibile visionarlo su You Tube sotto il nome “A spasso con Virgilio”.
Insieme alla sorella partecipa alla rassegna “Arte e Cultura all'Ex Santa Lucia” (2013) e alla manifestazione estemporanea mondiale del movimento “One Billion Rising” contro la violenza sulle donne (2013.) Nel maggio 2013 le sorelle Prestigiacomo sono ospiti d'onore presso il “Premio Saturno” (Porto Mariano Stabile, Trapani) dedicato alle eccellenze aziendali trapanesi. Nell'Agosto 2013 è co-organizzatrice insieme a Roberta della prima edizione del Gran Bazar di Beneficenza nonché performer durante la rassegna no-profit di raccolta fondi di reclutamento e formazione di nuovi volontari per le numerose realtà benefiche provinciali e nazionali.
Nel 2014 Roberta si trova a Bucarest e durante questo periodo Adriana coglie l'occasione per raggiungere la sorella e cantare insieme in diversi Club della capitale romena come: La Scena, Cafenaua La Muzeu, Jazz Book. Nel marzo dello stesso anno inaugurano l'attività concertistica dell'Associazione “Pasqua 2000”e si esibiscono nella galleria d'arte visuale e drammatica “Spazio Onirico” di Trapani.
Nel periodo natalizio dell'anno 2014 si esibiscono in Svizzera come ospiti durante i concerti di Pippo Pollina & Palermo Acoustic Quartet a Ilanz (Canton Grigioni) e Burgdorf (Berna) e vengono invitate a Disentis per esibirsi per un concerto interamente dedicato al loro progetto presso lo Ski Club “Nangijala Guesthouse”.
Nell'ottobre 2015 si esibiscono nel Cluster Bio Mediterraneo per la closing ceremony di Expo Milano 2015. Per l'occasione condividono il palco con i Tinturia e i fratelli Calandra & Calandra.
Nel 2016 Adriana approfondisce i suoi studi in un corso di 100 ore di vocal coaching con il metodo "The vocal Academy" di Silvia Mezzanotte, già cantante dei Mattia Bazar.
Intanto collabora con il rapper Alessandro Borghi nel brano “Molly”, scrivendo e curando la performance del ritornello della canzone.
Nell'anno accademico 2016/2017 è docente di canto presso l'accademia di musica Eumir Deodato di Gianpiero Risico.
Nel 2017 Adriana accetta un contratto semestrale come performer da parte della Costa Crociere, incarico che le regala un'esperienza molto costruttiva a largo dell'Oceano Indiano. Nel dicembre 2017 presenta, insieme alla sorella, in anteprima il loro ultimo lavoro discografico insieme, l'EP “Fiori Nuovi” presso il Millers Studio Theatre di Zurigo, durante la rassegna organizzata da Pippo Pollina “Italianische Liedermaker” (Ad oggi “Grande Bellezza”), condividendo il palco con il cantautore italo-svizzero Antonio Castiglione.
Le Sorelle Prestigiacomo hanno partecipato al Pippo Pollina Solo Tour 2018, concernente in 150 date in otto paesi EU, esperienza che le ha portate a condividere con il pubblico mitteleuropeo più di mille copie del loro primo EP e a suscitare l'interesse dell'agenzia svizzera del cantautore, ArteCultura di Anina Fromm Lopez che deciderà di portarle a implementare, nell'aprile 2019, il mini tour del collettivo artistico “D’Altro Canto” presso Germania e Svizzera i propri rispettivi progetti.
Nello stesso anno partecipano alle selezioni di Musicultura 2019 presso Macerata e vincono il Calabria Award (Rai radio tutta italiana) aggiudicandosi il secondo posto sul podio presso Lamezia Terme. Nello stesso anno Adriana viene invitata dalla sorella a prendere parte alla produzione di un brano dal titolo “SpazzaTour”, colonna sonora della campagna comunale di raccolta differenziata dei rifiuti (Telesud e Comune di Trapani 2019) e il 27 settembre 2019 partecipa alla manifestazione a difesa dell'ambiente tenutasi presso il Cine-Teatro Don Bosco di Trapani in qualità di artista della chermesse degli “Artisti Uniti Per Trapani”.
Nel novembre 2019 entrambe hanno preso parte al Pippo Pollina Europa Tour consistente in 26 date in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Olanda, Belgio e Liechteinstein, insieme al sassofonista Roberto Petroli, al batterista Fabrizio Giambanco ed alla corista Claudia Sala.
Nel dicembre 2019 le sorelle Prestigiacomo sono state invitate alla promozione del Luxury Hotel Sikelia di Pantelleria presso Cannes (Francia), evento parallelo al meeting dell'hotellerie mondiale ITLM.
​
​​
